Vendita

VENDERE AI TRE CERVELLI – prima parte di Paolo Borzacchiello

Il grande Aristotele aveva diviso la retorica, ovvero l’arte di persuadere, in tre momenti diversi: ethos, pathos e logos. Per la vendita è la stessa cosa.

ETHOS è la credibilità dell’oratore, in questo caso del professionista della vendita.
PATHOS, invece, rappresenta la sfera emotiva che il professionista deve saper stimolare per potere giungere a una conclusione favorevole a entrambe le parti.
LOGOS, infine, è l’argomentazione logica, ovvero tutto quel che riguarda numeri, ingredienti, plus di prodotto.

Le più moderne ricerche scientifiche hanno appurato che Aristotele non solo ci aveva visto giusto ma che, senza saperlo, aveva identificato i tre diversi cervelli che vivono dentro di noi: il cervello più antico, ovvero il cervello rettile; il cervello di mezzo, ovvero quello limbico e il cervello più moderno, cioè la cosiddetta neocorteccia. Ebbene, se vuoi vendere in modo efficace, devi saper comunicare a tutti e tre i cervelli: se ne lasci perdere anche solo uno, il cliente andrà da qualcun altro. Ognuno di questi tre cervelli ha bisogno di informazioni speciali e di un linguaggio speciale, diverso da quello che va bene per gli altri due. Non solo: ognuno di questi tre cervelli ha bisogno di essere sollecitato nella corretta sequenza. Se io, ad esempio, attivo prima la neocorteccia, magari parlando della storia della mia azienda o della qualità degli ingredienti del mio prodotto, la mia vendita è persa in partenza.

Ed è qui che entro in scena io: ho studiato una serie di modelli e strategie linguistiche che servono proprio per stimolare i tre cervelli con le parole giuste e nell’ordine giusto.

La sequenza magica che devi memorizzare per vendere in modo efficace è la seguente:

cervello rettile =>

=> cervello limbico =>

=> cervello nuovo (neocorteccia)

Ecco perché molti venditori perdono la loro occasione ancor prima di aver iniziato: cominciano con la storia dell’azienda per cui lavorano, con lo sterile elenco dei loro titoli o dei premi vinti dal loro prodotto, con tutti i ragionevoli motivi per cui il cliente dovrebbe acquistare proprio dalla sua azienda.

 

Se non ti sei ancora registrato, fallo ora cliccando su “Scarica la rivista”.

Riceverai immediatamente le prime due uscite omaggio di NM magazine e l’estratto dell’ultimo numero.

Per informazioni sugli abbonamenti (a partire da € 39,00) scrivi a info@nm-magazine.it

BLOCCA IL PREZZO SCONTATO ADESSO!

VIABUY

Qualcosa sull'autore

Paolo Borzacchiello

Paolo Borzacchiello

www.paoloborzacchiello.com

Paolo Borzacchiello è Licensed NLP Trainer (Trainer in PNL con certificazione internazionale) e Coach professionista (certificazione internazionale della society of NLP di Richard Bandler) certificato con Master in Business Coaching e Life Coaching.
Si occupa di formazione personale e aziendale, consulenza aziendale, life e business coaching e comunicazione strategica.
Collabora in esclusiva con la più importante società di formazione in Italia, NLP ITALY® come Coach aziendale e Trainer ed è docente nell’Associazione Internazionale di Intelligenza linguistica.
È autore di svariate pubblicazioni, tra le quali il libro “Parole per vendere” (Alessio Roberti Editore), best seller nel genere Affari e finanze personali, e il recente “PNL per la Vendita” (Alessio Roberti Editore). Nel 2016 uscirà il suo nuovo libro, dedicato al Public Speaking. Il suo blog, “solobusinessfelici” è quotidianamente fonte di ispirazione per tutti coloro che si occupano di business, vendita e affari in genere.

Lascia un commento

Clicca qui per inserire un commento

Contatore

  • 95.080 Visite

Iscriviti alla newsletter di soli articoli.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere gli articoli appena pubblicati

COMPILA IL FORM E RICEVI SUBITO LA TUA COPIA GRATUITA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

LE COPERTINE DI NM MAGAZINE