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IL TEMPO È DENARO? I 3 MUST DELLE PERSONE DI SUCCESSO di Alessandro Vella

Mi chiamo Alessandro Vella ed ero un guerriero del business: correvo troppo, lavoravo troppo e trascuravo la famiglia.

Cinque anni fa mi sono fermato e ho deciso di dare una svolta alla mia vita affrontando lo spinoso tema del bilanciamento tra vita e lavoro. In questi ultimi cinque anni ho lottato, studiato, sperimentato, scritto su come creare l’equilibrio per conciliare un business di successo con una vita affettiva felice.

Cosa significa per te la frase: “Il tempo è denaro!”?

Qualcuno risponde che se perdi tempo perdi soldi; altri che è un bene prezioso perché è una risorsa scarsa. Così c’è chi utilizza il 90% del tempo per diventare una macchina
genera soldi e chi cerca di barcamenarsi tra mille urgenze.

E se, invece, ti dicessi che “Il vero denaro è il tempo!”  come cambierebbe la tua visione?

Pensaci un secondo.

Perché il tempo di un professionista veramente capace di creare valore costa molto più della media di quel settore? Perché con il suo intervento ottieni i risultati che desideri, giusto? Ma vai più a fondo e scoprirai che in realtà ciò che paghi è che una sua ora vale molto perché ti fa risparmiare tue ore verso il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Forse non ci hai mai pensato: l’ultimo orologio che hai comprato ti è costato tempo, ma ti hanno insegnato a guardare solo il denaro. Fai questo calcolo e comprenderai meglio ciò che ti sto mostrando: dividi il tuo guadagno lordo annuo per le ore totali di lavoro annue (anche rispondere agli sms o alle mail è lavoro). Bene, ora sai quanto vale una tua ora. Dividi il prezzo dell’orologio (o dell’ultima cosa che hai acquistato) per il valore della tua ora e saprai quante ore ti è realmente costato.

Sorpreso?

Quindi, il tempo è il vero denaro e la sua quotazione dipende dalla somma di tre fattori:

valore che crei per gli altri  

+ capacità di saperlo comunicare

+ valore di utilizzo del tuo tempo

Il valore che crei per gli altri è legato alla tua competenza pratica (ciò che sai realizzare, non solo fare… i clienti comprano il risultato del tuo fare) e al tuo talento naturale.

La capacità di comunicare al mercato il tuo valore è fondamentale per far percepire correttamente quanto vali e perché i clienti dovrebbero pagarti di più.

Il valore di utilizzo del tuo tempo è dato dall’importanza che dai alla tua vita e, quindi, alle alternative di utilizzo di una tua ora. Per me, dedicare un’ora a un cliente significa toglierla a me, o alla mia compagna, o alla mia famiglia, o a un mio progetto. Quindi, do un valore enorme a una mia ora di vita!

Il tempo non esiste, è un’invenzione dell’uomo per misurare come si muovono le cose. Ma l’illusione che “Il tempo è denaro!” ha portata migliaia di persone a pensare che occorra gestire il tempo. Vuoi una dimostrazione della fallibilità di questa superficiale visione?

Circa il 70% degli imprenditori capaci ha un business di successo e una vita privata problematica (leggi rapporto di coppia). Circa l’80% dei collaboratori è in affanno tra ciò che deve fare nel lavoro e ciò che vorrebbe fare nella vita. Circa il 90% dei top manager pensa che la vita sia il business. Il grande inganno è pensare al tempo, piuttosto che al valore con cui riempi la valigia del tempo. Questo inganno genera inconsapevolezza, così ti abitui a ciò che è normale e diventi il perfetto schiavo di un meccanismo che ti vuole addormentato e con la percezione di essere libero, quando non lo sei.

oggi paghi tutto col tuo tempo, inizia a ragionare in termini di ore di vita.

Se ritieni che il tuo valore per ora di tempo sia basso, allora sappi che le motivazioni possibili sono:

  1. crei poco valore per gli altri

soluzione: aumenta le competenze pratiche e datti da fare

  1. non sai venderti bene

soluzione: impara a farlo da chi lo fa già con grandi risultati

  1. dai poco valore al tuo tempo

soluzione: fai un’analisi di ciò che per te è importante

Ecco tre domande che ti aiuteranno a focalizzare meglio il punto 3:

  • Se avessi una sola ora di vita, come cambierebbe la tua lista delle cose da fare?
  • Cosa di veramente importante passerebbe ai primi posti?
  • Con chi passeresti il tuo tempo? A fare cosa?

Ti indicherò quali sono le 3 REGOLE fondamentali per dare maggior valore al tuo tempo e, di conseguenza, alla tua vita.

REGOLA #1

il tempo vola ma tu sei il pilota

Il tempo non si crea, si gestisce. Devi considerare tutte le aree della tua vita: tu, coppia,
famiglia, business. Sta a te assumere il controllo e la responsabilità del tipo di vita che vuoi vivere.

REGOLA #2

indaffarato non significa produttivo

L’indaffarato ha la quantità come focus principale; è così pieno di urgenze che il suo agire è un continuo “pompieraggio”; si riempie l’agenda di attività non sempre produttive e diventa una calamita di cose da fare; adotta un multitasking improduttivo svolgendo attività simili in contemporanea (parla al telefono mentre legge le email) che lo portano a disperdere attenzione ed energia.

Il produttivo ha la qualità come focus principale; la sua agenda parte dalle attività di valore, quelle importanti; adotta un multitasking produttivo svolgendo in contemporanea attività differenti (legge le email mentre viaggia in treno) risparmiando tempo prezioso.

Sono entrambe un’abitudine, a te la scelta.

REGOLA #3

bilancia efficacemente vita e lavoro

Disegna un progetto di vita che contenga il tuo progetto e quello delle persone che ami, così che diventi il vostro progetto.

Crea un C.D.A. DI COPPIA e un C.D.A. FAMIGLIARE per condividere le scelte importanti (anche lavorative) con il tuo partner e la tua famiglia. Questo ti consente di eliminare incomprensioni e disaccordi, creando armonia e complicità.

Usa un’AGENDA UNICA che contenga tutte le attività legate alla tua vita (attività personali, di coppia, famigliari, professionali), così da mantenere il giusto focus sul bilanciamento di tutte le aree importanti. 

Ora facciamo un semplice esperimento insieme. Vuoi sapere come sarà il tuo futuro?

Apri l’agenda e osserva come stai spendendo o investendo i tuoi giorni!

Tutto qui?

Sì, le cose semplici sono sempre le più efficaci e ora ti mostro il perché: i tuoi giorni sono i tuoi anni in miniatura!

Presta attenzione adesso alla qualità dei tuoi giorni per avere anni di qualità. L’errore è quello di pensare: “Oggi è così, ma fra qualche anno vedrai che…”. Sbagliato, il domani lo cambi oggi. Il domani è l’effetto di una causa che si chiama adesso!

Una nave che sposta la rotta di un millimetro oggi, si troverà dopo un mese ad aver cambiato destinazione di chilometri. Pensaci, un piccolo cambiamento oggi crea un grande cambiamento domani.

La praticità è una cosa che adoro, così, voglio concludere con due domande che ti aiuteranno ad entrare subito in azione:

Cosa puoi inserire oggi nella tua valigia dei giorni per aumentarne la qualità?

Come puoi applicare sin da subito quanto hai appreso in questo articolo?

Se desideri approfondire l’argomento tempo, ho preparato una sorpresa per te.

Scoprila andando sul mio blog 

http://alessandrovella.com

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Qualcosa sull'autore

Alessandro Vella

Alessandro Vella

www.alessandrovella.com

Nel mondo del business da oltre 23 anni come imprenditore e business coach di importanti Imprenditori italiani ed esteri. Da oltre 4 anni ha cambiato stile di vita e modo di fare business, risolvendo l’eterno conflitto tra crescita del business e vita da posticipare.
Oggi insegna come far convivere la sfera personale/affettiva e l’espansione del business, il sistema si chiama Happy Business.
Perché che senso ha espandere il business senza vivere la propria vita?
Per lui non esiste il Time Management (non puoi gestire il tempo), ma solamente il Life Management (puoi gestire la tua vita in funzione del tempo).
Insegna ad imprenditori, imprenditrici, liberi professionisti e manager, come abbinare un’espansione del business ad un aumento della qualità della propria vita.

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