Formazione

PROTAGONISTA DELLA TUA VITA. CHI SI ACCONTENTA … SBAGLIA! di Emanuele Maria Sacchi

Se c’è una cosa relativa alle scienze umane su cui non sono d’accordo, è il fatto di essersi quasi sempre concentrati sul curare i “malati”, mentre a mio avviso sarebbe stato ugualmente importante scoprire i segreti dei “sani”.

La psicologia, per esempio, ha utilizzato fiumi d’inchiostro per trattare di malattie e di salute mentale, ma pochissimo si è scritto su come raggiungere la salute mentale. Ci si concentra sui sintomi di depressione, di ansia, di nevrosi e non si analizzano con uguale fervore le persone psicologicamente sane per comprenderne le strategie. Già, conosciamo tutti persone spesso tristi o facili all’ira o prive di vitalità, ma le altre persone, quelle più felici, più allegre e che si sentono più realizzate, … come fanno?

Le persone più felici, pur nella loro diversità, cosa hanno in comune? Quali pensieri fanno, come si svegliano al mattino e come rincasano la sera, cosa dicono, quali sono i loro comportamenti distintivi e come affrontano la vita? E soprattutto, queste persone emozionalmente così evolute, in che cosa ci assomigliano e cosa potrebbero, invece, ancora insegnarci?

Insomma, così come si è prestata sufficiente attenzione ai difetti degli esseri umani, mi sarebbe piaciuto che si fosse prestata uguale attenzione ai pregi delle persone, ai talenti, agli atteggiamenti mentali e ai comportamenti più efficaci.

Ciò nonostante alcune personalità nel campo del comportamento umano hanno usato proprie terminologie per descrivere i più alti livelli dell’evoluzione emozionale; Abraham Maslow utilizzava il termine “auto-realizzati” per definire coloro che considerava altamente evoluti in termini di salute mentale, Carl Jung parlava di “persone individuate”, Carl Rogers discuteva di persone a “piena funzionalità”, David Riesman utilizzava il termine di “uomini interiori”, Wayne Dyer le descriveva “persone senza limite” ed Eric Fromm concepiva l’idea di “persone autonome”.

Io preferisco semplicemente parlare di “persone libere”, libere dai condizionamenti esterni, libere di fare o di non fare, libere di scegliere. Persone che decidono di essere protagoniste della loro vita.

Questo tipo di persone, che sto per descrivere nelle prossime pagine, rappresentano a mio avviso un modo naturale e al tempo stesso efficace di vivere e sono tra le persone più felici di questa terra. Hanno un carisma raro e meraviglioso, e non è affatto detto che siano nate così. Per molte di loro essere protagoniste della loro vita è stata, ed è, una scelta quotidiana.

Tanti terapeuti affermano che le persone facciano una gran fatica a guardarsi dentro perché hanno paura di scoprire un mondo di paure, di insicurezze e di invidie.

IO LA PENSO ESATTAMENTE AL CONTRARIO.

Per me le persone, se solo riuscissero veramente a guardarsi dentro, potrebbero scoprire anche molta bellezza, molta energia e molti sentimenti positivi. Ognuno di noi possiede un tesoro dentro di sé, il guaio è che molti ignorano la strada per arrivarvi e quindi riuscire a valorizzare le proprie, incredibili, capacità. La loro vita è la storia dei principi che vivono come mendicanti.

LA LORO PAROLA D’ORDINE È “ACCONTENTARSI”.

Conosco persone che vagano con un carcere di massima sicurezza nel cervello e una paralisi nel cuore; si trascinano stancamente verso il divano della sera, si buttano sui sospiri e i risentimenti e non si accorgono che la vita li trapassa, lasciandoli in disparte e indifferenti, senza scosse, né palpiti, né salti.

Le persone libere sono diverse dalla gran massa della gente. Sono esenti da timori inutili e da sudditanze psicologiche. Sono persone assai differenti fra loro eppure hanno un tratto in comune: il pieno possesso di se stesse e una sana indipendenza, la libertà appunto.

(continua)
 

 

Se non ti sei ancora registrato, fallo ora cliccando su “Scarica la rivista”.

Riceverai immediatamente le prime due uscite omaggio di NM magazine e l’estratto dell’ultimo numero.

Per informazioni sugli abbonamenti (a partire da € 39,00) scrivi a info@nm-magazine.it

BLOCCA IL PREZZO SCONTATO ADESSO!

VIABUY

Qualcosa sull'autore

Emanuele Maria Sacchi

Emanuele Maria Sacchi

http://www.emanuelemariasacchi.com
É il massimo esperto europeo di CARISMA, con risultati davvero straordinari nel campo delle vendite, della leadership e della comunicazione competitiva".
Sempre più persone lo considerano il miglior formatore italiano e uno dei migliori trainer internazionali. In effetti i suoi “numeri” parlano da soli.
Grazie alla sua capacità di trasmettere emozioni e, contemporaneamente, di trasferire tecniche immediatamente applicabili, ha sempre ottenuto il miglior gradimento assoluto a tutti i contest/meeting/convegni a cui ha partecipato, sia in Italia che all’estero.
Collabora con aziende di 18 differenti Paesi ed è “BEST TRAINER” di importanti multinazionali, molte delle quali sono leader assolute di settore. Grazie ai successi ottenuti da reti commerciali da lui formate è stato l’unico relatore italiano invitato al Forum Mondiale della Negoziazione.
Ha raggiunto il punteggio più alto di sempre nella storia del MIP-Politecnico di Milano, dove ai master MBA ha insegnato Negoziazione e Leadership.
É presidente di Evolution Network (rete Europea di Consulenza di Direzione e formAzione).
É executive manager di Dale Carnegie Italia (prima società al mondo nel training & education) ed è executive coach di Lee Hecht Harrison (Leadership Consulting di New York).
É professore all’Università Carlo Cattaneo, dove insegna personal branding & public speaking.
É autore del bestseller “IL SEGRETO DEL CARISMA”.
I suoi video su YouTube hanno da tempo superato le 150.000 visualizzazioni.
Alterna momenti di estrema concretezza ad altri di profondo coinvolgimento.
Ha condotto personalmente più di 2.000 seminari e conferenze in italiano e in inglese a cui hanno partecipato, ad oggi, oltre 100.000 persone.

Lascia un commento

Clicca qui per inserire un commento

Contatore

  • 77.900 Visite

Iscriviti alla newsletter di soli articoli.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere gli articoli appena pubblicati

COMPILA IL FORM E RICEVI SUBITO LA TUA COPIA GRATUITA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

LE COPERTINE DI NM MAGAZINE