Tecnica

Nuovi Coach – Chiara Alzati

Chiara Alzati è una Trainer e Coach di Public Speaking.

Allena Imprenditori, Manager e Professionisti ambiziosi che vogliono imparare a comunicare con metodo, efficacia, chiarezza, carisma ed empatia dal vivo e nei video online.
Grazie alla conoscenza di due lingue straniere, Inglese e Tedesco, Chiara offre il suo supporto non solo in Italia ma anche all’estero, sia di persona sia via web.

 

 

Oltre a essere l’autrice dell’eBook “Tu sai quanto vali gli altri no” (interamente dedicato alle tecniche di public speaking per la costruzione di elevator pitch vincenti), Chiara è autrice anche del libro “Video Public Speaking”, la prima guida professionale dedicata alle tecniche per parlare in modo efficace davanti alla telecamera.

Nel suo libro “Video Public Speaking”, acquistabile su Amazon, Chiara spiega perché i video oggi sono così importanti per chi ha un’attività e vuole farsi conoscere.

Inoltre, in questa guida troverai suggerimenti pratici per:

  • preparare il discorso del tuo video di presentazione
  • preparare discorsi per i tuoi video educativi e narrativi
  • usare al meglio la voce, il corpo e lo spazio quando parli davanti alla telecamera
  • incuriosire il tuo pubblico e fidelizzarlo nel tempo
  • coinvolgere tutti i tipi di personalità presenti nella tua audience virtuale.

E non è tutto.
Nell’appendice di questo agile manuale troverai anche un capitolo scritto da una consulente d’immagine, dedicato alla scelta dell’abbigliamento per la telecamera e un capitolo scritto da un videomaker, dedicato alla video produzione e al video marketing su YouTube.

Qui di seguito puoi leggere un estratto dal capitolo 4 del libro di Chiara.

“Tecniche di public speaking per analizzare e coinvolgere l’audience dei tuoi video”

Un discorso senza un obiettivo è come una nave senza rotta. Quando alleno i miei clienti a preparare presentazioni e discorsi per i video, chiedo sempre: “Qual è l’obiettivo del discorso del tuo video?”, o meglio “Cosa vuoi che faccia il pubblico dopo aver visto il tuo video e ascoltato il tuo discorso?”
Spesso, anzi molto spesso, mi rispondono “Voglio informare chi mi ascolterà che…”.
E io mi chiedo: “Se vuoi solo informare, perché non mandi al tuo pubblico una semplice newsletter informativa?”
Quando ti impegni a parlare dal vivo o attraverso una telecamera, devi fare molto di più di informare. Devi informare e coinvolgere emotivamente il tuo target, così che questo possa compiere almeno una piccola azione.

Oltre all’azione specifica di iscriversi al tuo canale YouTube e alla tua newsletter, devi stimolare il tuo target a fare una piccola cosa che possa migliorare la sua vita.
Se, ad esempio, sei un personal trainer e fai video su come modellare i fianchi, il tuo obiettivo potrebbe essere informare il tuo pubblico che è possibile modellare i fianchi attraverso uno specifico esercizio. Ma questo non è sufficiente. Oltre a questo obiettivo generico di “informare”, devi avere l’obiettivo specifico di far compiere un’azione a chi ti ascolta. Ad esempio, aprire l’agenda e mettere a calendario 10 minuti per tutte le mattine della prossima settimana, da dedicare all’esercizio fisico per il modellamento dei fianchi.
I bravi speaker non sono quelli che si limitano a informare, sono quelli che muovono emozioni che, a loro volta, portano chi li ascolta ad agire, migliorando pian piano le proprie abitudini.

La domanda successiva che faccio ai miei clienti durante le sessioni di coaching è:
“Qual è il messaggio che vuoi trasmettere?”
Ogni discorso deve avere un singolo messaggio, non più di uno, altrimenti rischi di confondere il pubblico che, non capendo dove lo stai portando, uscirà presto dal tuo video per andare a giocare a Candy Crush Saga. Il messaggio del tuo video deve essere così chiaro e limpido da poter essere riassunto in una sola breve frase. Come dice il celebre scrittore e imprenditore Seth Godin:“Se non sei in grado di esprimere il tuo messaggio in un massimo di otto parole, significa che non hai un messaggio.” Prima di preparare il tuo discorso, devi averne ben chiaro in mente il suo messaggio. Nel caso del discorso del personal trainer, il messaggio potrebbe essere:“Se migliori il tuo fisico, migliori la qualità della tua vita.”
Per assicurarti di dare un valore aggiunto al tuo target, chiediti perché quest’ultimo dovrebbe interessarsi al tuo discorso. Stila un elenco dei motivi. Questo significa mettere davvero il tuo target al centro della tua attenzione!

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