Articoli Completi Tecnica

LA PEGGIOR CONVINZIONE DEL MONDO di Paolo Borzacchiello

network-marketing

Nella vendita e nel network marketing in particolare, una delle abilità fondamentali è quella che riguarda il parlare in pubblico: se vuoi motivare le persone ad acquistare il tuo prodotto o a far parte della tua rete, devi saper ispirare i loro comportamenti e le loro decisioni.
Al riguardo, c’è una convinzione che molti hanno e che è la peggior convinzione del mondo: quella secondo la quale per parlare in pubblico sia necessario avere un talento particolare o, peggio, sia necessario esser portati. Sbagliato, e alla grande. Ho iniziato a vendere e a far network marketing che ancora ero timido, insicuro e, soprattutto, talmente balbuziente che facevo fatica a metter tre parole in fila senza sudare e diventare viola come una melanzana. Poi, grazie a studio, frequentazione di corsi e tantissima pratica, ho imparato a far quello che all’inizio mi sembrava impossibile fare. Non solo: oggi insegno public speaking in una delle più importanti realtà formative internazionali e addestro i leader dei network marketing affinché siano più sicuri ed efficaci.

Quando mi chiedono consigli, il primo che do è questo: ricordati che sei già bravissimo a parlare in pubblico, motivare le persone e vendere.
Pensa a una serata in cui hai convinto i tuoi amici a seguirti in un ristorante in cui li volevi portare: hai parlato in pubblico, hai usato le tue abilità persuasive, li hai motivati. Sei già capace.
Poi, ecco una tecnica che puoi applicare per vincere eventuali timidezze o imbarazzi: mettiti davanti a uno specchio, a uno smartphone acceso o a una videocamera e immagina di aver di fronte i tuoi migliori amici e di doverli convincere a seguirti nella tua impresa o ad acquistare il tuo prodotto. Devi proprio immaginarli seduti davanti a te, in modo che il tuo cervello sviluppi l’abitudine necessaria che poi ti renderà la vita più semplice. Questa tecnica è molto semplice da applicare e funziona straordinariamente bene, a una condizione: che tu la utilizzi.

Quante volte? Francamente, non ricordo quante centinaia (migliaia?) di volte io abbia eseguito i miei esercizi davanti allo specchio, ma so una cosa con assoluta certezza: chiunque può diventare eccellente, ripetendo esercizi e facendo pratica. Tutte le volte che è necessario, per tutto il tempo che è necessario. Senza scuse e senza eccezioni.

Se vuoi avere successo, questa è la strada. Come recita un famoso adagio: l’unico luogo in cui la parola successo vien prima della parola sudore, è nel dizionario.

BUONA VITA E BUONE VENDITE!

VIABUY

Qualcosa sull'autore

Paolo Borzacchiello

Paolo Borzacchiello

www.paoloborzacchiello.com

Paolo Borzacchiello è Licensed NLP Trainer (Trainer in PNL con certificazione internazionale) e Coach professionista (certificazione internazionale della society of NLP di Richard Bandler) certificato con Master in Business Coaching e Life Coaching.
Si occupa di formazione personale e aziendale, consulenza aziendale, life e business coaching e comunicazione strategica.
Collabora in esclusiva con la più importante società di formazione in Italia, NLP ITALY® come Coach aziendale e Trainer ed è docente nell’Associazione Internazionale di Intelligenza linguistica.
È autore di svariate pubblicazioni, tra le quali il libro “Parole per vendere” (Alessio Roberti Editore), best seller nel genere Affari e finanze personali, e il recente “PNL per la Vendita” (Alessio Roberti Editore). Nel 2016 uscirà il suo nuovo libro, dedicato al Public Speaking. Il suo blog, “solobusinessfelici” è quotidianamente fonte di ispirazione per tutti coloro che si occupano di business, vendita e affari in genere.

Lascia un commento

Clicca qui per inserire un commento

Contatore

  • 77.689 Visite

Iscriviti alla newsletter di soli articoli.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere gli articoli appena pubblicati

COMPILA IL FORM E RICEVI SUBITO LA TUA COPIA GRATUITA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

LE COPERTINE DI NM MAGAZINE