Comunicazione

AUMENTA LE VENDITE USCENDO DALLA “SINDROME DEL PAVONE” di Alessandro Vella

Ti è mai capitato di uscire da una trattativa di vendita con la sensazione di essere stato perfetto, ma non avere la più pallida idea del perché il cliente non ha chiuso?

 

La risposta a questo tuo quesito prende il nome di sindrome del pavone.

 

La caratteristica più famosa del pavone è la ruota. Quando vuol conquistare una femmina della sua specie, fa vibrare il suo manto per alzare le piume della coda, formando un meraviglioso ventaglio colorato.

 

Da qui il termine “pavoneggiare” che significa mettersi in mostra per fare bella figura, proprio come il pavone.

 

Ora immagina di essere un pavone che vuole conquistare la “pavona” (mi piace più inventare questa parola che usare: femmina di pavone): sei di fronte a lei, ti guarda ma con minimo interesse perché distratta dai tuoi concorrenti, cosa fai per attirare la sua attenzione?

 

Apri la splendida coda a ruota ed inizi a “pavoneggiarti”.

 

Lei si accorge di te e si avvicina interessata.

 

Comprendi che è quasi fatta e continui a mostrare la tua bellezza e possenza, più sembri grande e forte e più la “pavona” sarà motivata a sceglierti.

 

Ora svegliati, la realtà della vendita ha un finale ben diverso e il tuo 90% (numero più, numero meno) di mancate vendite ne è la prova.

 

Lodarti (esaltare te stesso, il tuo prodotto/servizio o la tua azienda) o “pavoneggiarti” fa annoiare il cliente che non vedrà l’ora di scappare da te!

 

Più la sindrome del pavone è ben radicata, più penserai di essere stato perfetto e non “vedrai” la realtà che vive il tuo potenziale cliente (che rimarrà tale per lungo tempo se non ti svegli).

 

 

 

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Qualcosa sull'autore

Alessandro Vella

Alessandro Vella

www.alessandrovella.com

Nel mondo del business da oltre 23 anni come imprenditore e business coach di importanti Imprenditori italiani ed esteri. Da oltre 4 anni ha cambiato stile di vita e modo di fare business, risolvendo l’eterno conflitto tra crescita del business e vita da posticipare.
Oggi insegna come far convivere la sfera personale/affettiva e l’espansione del business, il sistema si chiama Happy Business.
Perché che senso ha espandere il business senza vivere la propria vita?
Per lui non esiste il Time Management (non puoi gestire il tempo), ma solamente il Life Management (puoi gestire la tua vita in funzione del tempo).
Insegna ad imprenditori, imprenditrici, liberi professionisti e manager, come abbinare un’espansione del business ad un aumento della qualità della propria vita.

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